AQUARIUM SYSTEM ONLINE
Professionisti in acquariologia
Cos'è l'Aufwuchs PDF Print E-mail
Written by Administrator   
Thursday, 20 May 2010 10:11

 

Aufwuchs è un termine utilizzato per descrivere  lo strao superficiale che ricopre spesso i  substrati duri, come le  rocce o i legni, in ambienti acquatici. Il nome è nato come un termine tedesco che letteralmente significa "crescita di superficie" o "crescita eccessiva". la corretta pronuncia inglese di "aufwuchs" dovreebeb essere approsimativamente  approssimativamente  "ow'fux".

In entrambi gli ambienti marini e d'acqua dolce, alghe verdi e diatomee in particolare - costituiscono la componente dominante delle comunità  di aufwuchs. piccoli crostacei, rotiferi, protozoi che  comunemente si trovano in acqua dolce o  marina,  larve di insetti, oligocheti e tardigradi invece  sono peculiari  dell'aufwuchs di acqua dolce.

Molti animali acquatici si nutrono di aufwuchs. I ciclidi del lago Malawi (mbuna) sono particolarmente noti esempi di pesci che prediligono  l'alimentazione a aufwuchs. per esempio L. trewavasae Labeotropheus e Pseudotropheus zebra Hanno denti molto sviluppati che consentono loro di raspare l' aufwuchs dalle rocce. Nelle comunità marine, l'aufwuchs è un'importante fonte di cibo per animali come patelle e ricci di mare.

Last Updated on Thursday, 20 May 2010 10:23